"A fame, peste et bello libera nos Domine" recita una citazione frequentemente riportata sulle campane, a ricordare che già nel passato le comunità si affidavano nei momenti difficili a questo "mezzo di comunicazione " per unire le proprie speranze e invocare aiuto dall'alto.

Da giovedì scorso a causa del perseverare del Corona Virus abbiamo appreso, con smarrimento, il blocco totale della maggior parte delle attività che costituiscono la "normalità " del nostro vivere, tra le quali la sospensione di tutte le funzioni religiose e iniziative che si collegano ai vari ambiti parrocchiali. Era rimasto solo un gran silenzio che caricava ulteriormente di angoscia e preoccupazione.

Pensando alla campana storica che abbiamo la fortuna di custodire sul campanile della nostra chiesa di Telve di Sopra, e a tutte le volte che con il suo suono è rimasta vicina alla comunità nel corso della sua lunga vita plurisecolare, ed ha condiviso il dolore dovuto a pestilenze, guerre, calamità, si è sentito il "dovere" di farla, ancora una volta purtroppo, portatrice della nostra supplica.

Per questo motivo da quasi una settimana è suonata ogni sera alle 20 accompagnata da tanti lumini posti alle finestre delle abitazioni, cosicché durante il periodo di emergenza la popolazione viene accompagnata nella preghiera. Continueremo, con la speranza che venga presto il giorno nel quale assieme al nostro cimelio potremo far suonare festoso tutto il concerto di campane per annunciare che siamo stati ascoltati... e che tutti possiamo alzare gli occhi al cielo e ringraziare.

Giuliano