Un animatore non cresce solo attraverso tutte le attività di animazione a cui partecipa, ma anche confrontandosi con altri animatori, per esempio ragazzi della sua età, e ascoltando le parole degli educatori che hanno maggiore esperienza di lui. Per questo, soprattutto nell’ultimo periodo, il direttivo dell’Oratorio ha deciso d'impegnarsi per proporre alcuni corsi di formazione a tutti gli animatori che desiderano migliorarsi.

"L’unicità, la parte essenziale e individuale della nostra identità,  non ha eguali, nessuno è simile a noi, nessuno è identico ad un’altra  persona, nemmeno i gemelli, anche coloro che hanno gli stessi gusti,  costumi, cultura, ideali, comportamenti, ecc., sono di per sé persone uniche, cioè la loro impronta su questa vita è basata sulla loro unicità.
Questo ci può far riflettere sull’importanza delle nostre azioni,  del nostro carattere, della nostra personalità originale, perché  tutto ciò che facciamo, ogni azione, parola, comportamento,  relazione umana è assorbita dal nostro essere Unico.

L’unicità si  manifesta in ogni settore della nostra vita: quando un impiegato lavora nel proprio ufficio lo fa in modo unico, quando una casalinga cucina, lo fa come solo lei lo sa fare, quando un educatore anima i suoi ragazzi lo fa in un modo che non ha eguali, il rapporto che ognuno di noi ha con la propria famiglia, col proprio partner, con i propri amici, coi colleghi di lavoro, con i nostri conoscenti è unico, quando inventiamo qualcosa, quando scriviamo, quando recitiamo una parte o quando esprimiamo le nostre emozioni, lo facciamo come solo noi lo sappiamo fare.

Noi siamo inimitabili, il nostro modo di essere è dettato dalla nostra unicità, ed è formata da ogni aspetto del nostro essere: dal nostro carattere, dalle nostre esperienze personali, dal nostro vissuto personale."