ANIMATORI NON SI NASCE, MA SI DIVENTA!

Diventare animatori è un vero e proprio viaggio che chiede molti sforzi e una certa quantità di tempo. Infatti, la formazione di un animatore è composta da due parti principali. Innanzitutto il pensiero di un animatore; l’animatore deve possedere alcune qualità principali per riuscire ad interagire nel migliore dei modi con i sui animati e deve possedere gli strumenti necessari per essere in grado di risolvere i problemi che gli si presentano.

Inoltre, serve molta esperienza. Essa si acquisisce tramite la partecipazione alle attività di animazione e permette all’animatore di gestire situazioni sempre più complicate e che richiedono di passare molto tempo con bambini e ragazzi. È tramite essa che un animatore può riuscire con successo a gestire diverse situazioni; ad esempio un gruppo di bambini per alcune ore il sabato pomeriggio o dei ragazzi delle medie per una settimana in campeggio. Insomma, tutte le esperienze fanno crescere e perfezionano un animatore, il quale non deve mai smettere di imparare.

In conclusione, dobbiamo ricordarci che noi siamo animatori di una parrocchia e quindi dobbiamo comportarci da buoni cristiani sempre e non solo quando siamo all’interno dell’oratorio: è questo che distingue un semplice animatore da noi.