Carissimi genitori

Date importanza all'incontro di catechesi? E' così che ogni ragazzo scopre e sperimenta la Chiesa.

A catechismo non ci sono compiti da fare, non ci sono profesori pronti a dare giudizi e voti, non c'è un esame finale!

A catechesi i ragazzi e i bambini trovano adulti disposti a lavorare per loro gratis, e questo li meraviglia, li rende unici e apagati, come la famiglia li ama gratuitamente i catechisti li guidano gratuitamente!

Trovano ragazzi che come loro sono "curiosi di Dio", scoprono a non vergognarsi di essere cristiani, di credere in Gesù Cristo, di parlarne apertamente perché fa parte della loro verità! Scoprono di essere capaci di rispetto, di ascolto, di parlare... Imparano a meditare, a pregare e soprattutto a fare silenzio!

Scoprono la vita dei figli di Dio, la storia del Popolo di Dio, la venuta di Gesù Cristo, la forza dello Spirito Santo, la testimonianza di fede, scoprono di appartenere tutti allo stesso Padre uniti dallo stesso amore!

I ragazzi si proiettano facilmente in un racconto, una parabola e sono capaci di riflettere quando vengono interpellati:<E tu, cosa avresti fatto?>.

Raccontano le cose in modo concreto, spesso con osservazioni improvvise. A volte invece, per parlare di se stessi, si esprimono più facilmente mediante attività, mimi, il coirpoo e il disegno che non mediante le parole.

Nella Bibbia i pesonaggi che entrano in rapporto con Dio non sono tutti perfetti: commettonocolpe gravi, tradiscono le promesse fatte. Molti racconti biblici dimostrano che Dio è vicino agli uomini anche nei loro fallimenti e nei loro rifiuti.

Su queste basi, il catechista può aiutare i ragazzi a servirsi di ntutte le sue esperienze, buone e cattive, per avvicinarsi a Dio, dar loro un senso, e maturare.

<Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato>. aferama San Paolo. E aggiunge:<La fede nasce dall'annunzio di Cristo. Ma come potranno invocare il Signore, se non hanno creduto? E come potranno credere in lui, se non ne hanno sentito parlare? e come ne sentiranno parlare, se nessuno è inviato a questo scopo? Come dice la Bibbia: Quanto è bello veder giungere chi porta buone notizie! La fede dipende dall'ascolto della predicazione, ma l'ascolto è possibile se c'è chi predica Cristo> (Romani 10, 13-14).

Si riparte quindi anche nelle nostre Parrocchie.

Ricomiuncia l'itinerario di fede che la nostra comunità cristiana propone ai vostri figli.

La comunità parrocchiale con il parroco e gli educatori e attraverso le iniziative promosse possono essere un prezioso e ricco sostegno per accompagnarvi con i vostri figli, ma naturalmente senza il vostro aiuto siamo un po' spiazzati. Quindi fate ogni sforzo possibile per accompagnare i vostri figli alla messa domenica e alla catechesi settimanale.

I   anno di catechismo   2a elementare    Anno dell'Annuncio

II  anno di catechismo   3a elementare    Anno del Perdono